Home

Gli psicologi non fanno magie, aiutano invece a trovare nuovi percorsi.
Scoprire nuovi sentieri richiede tempo, energia, fatica e talora sofferenza, ma una volta scoperti, saranno utili per tutta la vita.

Chi sono

Sono una psicologa e psicoterapeuta.
Nella mia quotidianità mi occupo di tutte le cose di cui si occupa la maggior parte delle donne al mondo.
Sono stata una professionista in un bellissimo Centro di Psicologia che ho fondato assieme a dei colleghi e che, a tempo debito, ho lasciato (in buone mani). Ho ripreso il mio bellissimo lavoro (quello fuori casa, si intende) dopo la nascita della mia seconda bambina.

Il mio lavoro è sempre stato una passione, per me. Ecco di cosa si tratta.

In cosa consiste il mio lavoro?
Aiuto le persone ad intervenire su quegli aspetti di sé che influiscono concretamente nella vita quotidiana rendendola difficile o non soddisfacente.
Come?

  • analizzando il modo in cui agiamo, pensiamo e sentiamo, al fine di individuare quei  comportamenti, pensieri ed emozioni che ci mettono in difficoltà;


  • individuando strategie per affrontare i momenti difficili o dolorosi della propria vita, dovuti ad avvenimenti come una malattia, un lutto, la perdita del lavoro;

  • analizzando le modalità comunicative all’interno di una realzione che 'barcolla';

  • aiutando le persone ad aumentare l’autostima ed il benessere.


La mia formazione:
Mi sono laureata con curriculum psicobiologico all’Università degli Studi di Trieste, maturando una conoscenza specifica delle diverse funzioni cognitive nel loro funzionamento normale e patologico, e dei correlati neurobiologici, dedicandomi inoltre all’applicazione di tali competenze alle malattie psichiatriche.
Mi sono quindi specializzata al Centro Berne, dove ho appreso l’Analisi Transazionale ed i suoi sviluppi, e le tecniche psicoterapeutiche basate su di essa. Ho approfondito in particolare l’importanza della comunicazione ed il modo in cui analizzarla all’interno della relazione; la conoscenza dei modelli di comportamento relazionale e dei modi efficaci per renderli consapevoli ed agire su di essi; le diverse tecniche per migliorare l’autostima valorizzando le proprie risorse e dando il corretto valore ai propri punti deboli, al fine di utilizzarli come motore di cambiamento.
Dal 2008 al 2013 ho lavorato presso il Centro Acacia come psicologa clinica e psicoterapeuta. Da settembre 2013 esigenze familiari ed un prossimo trasferimento, poi rimandato, hanno fatto sì che lasciassi il Centro. 
Ora ricevo a Monza, in Viale Romagna 30, presso il Centro di Psicologia Applicata.

Psicologa e Psicoterapeuta
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 14680

Cell. 339 6915479

Email valentina.cozzutto@gmail.com