Home

Gli psicologi non fanno magie, aiutano invece a trovare nuovi percorsi.
Scoprire nuovi sentieri richiede tempo, energia, fatica e talora sofferenza, ma una volta scoperti, saranno utili per tutta la vita.

giovedì 10 ottobre 2013

Declinazioni della violenza

La violenza ha più forme, ma ha ottime doti mimetiche e si nasconde bene. Certo, parlarne come se fosse un'entità può far pensare che chi la attua sia una vittima. Il che, da un diverso punto di vista, è vero. Ma procediamo con ordine.
La violenza è una reazione aggressiva. L'aggressività serve a difendersi, e la parola 'serve' può anche essere sostituita con 'è utile', perché l'aggressività è utile quando veniamo attaccati. 
Chi è violento, dunque, sta mettendo in atto un comportamento aggressivo. Possiamo chiederci perché lo sta facendo, e come si riconosce un comportamento aggressivo. Per quanto sembrino domande banali, non lo sono.

mercoledì 2 ottobre 2013

Troppe 'ricerche scientifiche' in giro!

Alla televisione o sui giornali, addirittura duirante le pubblicità, si sente frequentemente dire 'le ricerche dimostrano che...'.
La domanda è: quali ricerche? e fatte come?
La ricerca, per essere scientifica, deve seguire dei criteri piuttosto rigidi, soprattutto quando vuole dimostrare una relazione causa - effetto. Innanzitutto ci vuole un campione numeroso. Il campione è, nel caso a me più familiare di una ricerca sull'uomo, il numero di soggetti che si sottopone alla sperimentazione. Questo campione deve essere eterogeneo per età, sesso, condizioni di salute, scolarizzazione, e per altre variabili ancora dipendentemente dall'oggetto della ricerca.